7 cose che puoi fare con una buccia di banana

7 cose incredibili che puoi fare con una buccia di banana

Tanti di noi mangiano abitualmente banane, le cui bucce finiscono senza remissione di peccati nel cestino dell’umido. La verità è che quelli che siamo abituati a considerare inutili scarti riservano delle sorprese che mai avremmo immaginato in termini di utilizzo. Qui di seguito ecco 7 cose incredibili che puoi fare con una buccia di banana!

E allora scopriamo come una buccia di banana possa essere utilizzata non solo per il nostro benessere fisico, ma anche come valido supporto ad alcune attività che altrimenti richiederebbero l’utilizzo di alternative chimiche o molto costose.

1) Ridurre il proliferare dell’acne
A nessuno piace essere succube dell’acne, ma fortunatamente ci sono dei rimedi naturali che ci aiutano a combatterla senza spendere una fortuna. Uno di questi è proprio la buccia di banana: strofinandola sulle aree infette, potrai ridurre drasticamente il processo di infiammazione e favorire la guarigione.

2) Tenere a bada gli insetti
Molte persone non ritengono etico utilizzare prodotti chimici per tenere lontani gli insetti dalle proprie abitazioni o dai vasi di piante. Ebbene, se le formiche o gli afidi sono il problema principale delle tue piante ti basterà prendere una buccia di banana e sotterrarla 3-5 centimetri nel vaso in cui hai disposto la pianta. Con il contributo di una buccia d’arancia i risultati saranno sorprendenti.

3) Curare le verruche
Chiunque abbia avuto una verruca almeno una volta sa quanto possa essere doloroso il processo per rimuoverla. Se te ne compare una, prima di rivolgerti ad uno specialista prova a strofinare l’interno della buccia di una banana sulla verruca stessa ogni notte prima di andare a dormire.
Entro due settimane il problema dovrebbe essere risolto.

4) Nutrire le rose
Le rose costituiscono una fra le categorie di piante da giardino più amate in Italia e nel mondo, ma richiedono attenzioni particolari soprattutto per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale.
Le bucce di banana sono note per decomporsi molto rapidamente, quindi gli elementi nutritivi di cui sono composte diventano subito “commestibili” dalle tue rose. Calcio, magnesio e potassio infatti non sono un toccasana solo per la salute degli esseri umani, ma anche per molti vegetali. Le rose rientrano in questa categoria.

5) Sbiancare i denti
Incredibile ma vero. Eppure sembra che l’alto contenuto di potassio, magnesio e manganese presente nelle scorze di banana sia effettivamente in grado di rimuovere quelle fastidiose macchie gialline che si formano sui denti.
Strofina la parte interna di una buccia sui denti per circa due minuti prima di lavarli, e quando li lavi assicurati di usare un buon dentifricio che non contenga fluoruro.

6) Lucidare scarpe e argenteria
Hai letto bene.
Se vuoi dare alle tue scarpe o alla tua argenteria una bella pulita “alla vecchia maniera”, tutto ciò di cui hai bisogno è una banana matura. Non è un caso se il potassio sta alla base dei prodotti commerciali realizzati per la lucidatura di scarpe e argenteria.
Prendi la banana, privala dalla buccia, e usa la parte interna sugli oggetti bisognosi di una ripassatina. Vedrai come uno “scarto” possa in realtà rivelarsi un utilissimo supporto.

7) Fermare il prurito
Che tu sia stato punto da un insetto o che ti sia comparsa una brutta irritazione, grazie all’interno della buccia di banana puoi sia calmare il prurito che accelerare il processo di guarigione.
Gli effetti più sorprendenti si notato quando la buccia viene applicata su un’area in cui abbiamo subito un morso di zanzara.

_________________________________________

Siete appassionati di banane? (non fraintendete)
Di seguito vi rimandiamo ad alcuni prodotti acquistabili direttamente dal sito di Amazon.

Ottimo costune da banana da far indossare, ad esempio, ad un addio al celibato. 

_________________________________________

Banana Gonfiabile Gigante da 80CM! Direte voi, cosa me ne faccio di una banana gigante gonfiabile? Potrebbe essere un ottimo gadget per animare feste di compleanno per bambini e per adulti. Si può appendere con un laccio facendolo passare dal tappo. La banana si gonfia solamente ad aria e non è adatta per il mare e per l’acqua. Insomma, un gadget divertente acquistabile a poco prezzo direttamente su Amazon!

_________________________________________
A differenza degli altri due, che forse sono più gadget divertenti che funzionali, questo porta banane da campeggio è fantastico. Così potrete riporre le vostre banane all’interno dello zaino senza paura che si possano ammaccare, aprire e sporcare tutto il resto. La custodia è molto grande e se trovate solamente delle banane piccole, all’interno sarà possibile inserire ad esempio una merendina per accompagnare il picnic.